lunedì 26 settembre 2011

OperJamo

OperJamo ma va tutto bene
26 settembre 2011 ore 17.00

“Mi perdoni, sa dove devo andare per la visita medica con il Dott.Piccolo? DaySurgery. Qui è scritto di andare al primo piano ma non credo sia il luogo adatto il centro trasfusionale...! Mah”
“Deve andare in reparto, al primo piano”
“Grazie, molto gentile”
Quella risposta mi gira nella mente “in reparto, al primo piano. In reparto al primo piano.”

Prendo l’ascensore anche se e’ piu il tempo che impiego ad attenderlo che quello che avrei impiegato a salire le scale a piedi.
“Ma perche’ le visite ora le fanno in reparto?”
Si stanno per aprire le porte e come di consuetudine saluto i compagni di viaggio verticale “arrivederci” (è così. Si saluta sempre in ospedale, in montagna. Occasioni cortesi.).
ONCOLOGIA. Rileggo (devo aver sbagliato). No, dev’esserci un errore. O la mia ciste potrebbe non essere una ciste?.

Che strana sensazione mi assale, entrando in reparto. C’e’ il parquet. Quasi nessuno nel corridoio. Silenzio. Mi sento stranamente a mio agio e questa sensazione mi spaventa più della scritta fuori dalla porta Dantesca.

Percorro il corridoio, chiedo del Dottore. Lo attendo.  

Eccolo arrivare. Tutto verde, moro, alto 1.80.
“Sarà questione di mezz’ora, in anestesia locale”. Tutto qua? Penso.

Non sono preoccupata. Ho già avuto appuntamenti con il destino.

Faccia verde mi distrae dai miei pensieri.
“la farò chiamare il prima possible, per l’operazione”.

Mentre ripercorro il corridoio, anche se so che non c’è da preoccuparsi, sento la vita piu leggera. Il lavoro a Milano. I pensieri contorti. Il futuro...ma quale futuro?
Per un istante, provo una sensazionee indescrivibile, profonda, vera.








3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso scordare quell'alba. I suoi colori. Le poche ore di sonno nella notte. Il silenzio. Le parole. La paura. 'Andiamo. Andrà tutto bene'. Andrà tutto bene.

Bagus ha detto...

Il risveglio con Ici che ti salta sul cuscino. Il colore arancione intenso di quella mattina. il viaggio in macchina. I nostri pensieri silenziosi. "faccia il countdown, sentira' una fitta al braccio e...: 10, 9, 8, 7..." e' andato tutto bene:)

Bagus ha detto...

SospirJamo...e' andato tutto bene:)